Diventare ecommerce manager
- Quali sono le competenze che un ecommerce manager deve assolutamente avere?
- Quali sono le sue responsabilità?
- Come faccio a diventarlo?
Se cerchi una risposta ad almeno una di queste domande, allora sei nel posto giusto! L'obiettivo di oggi è fare luce sulla figura dell’ecommerce manager e spiegare quali sono le skills da acquisire per gestire e tenere sotto controllo tutti gli aspetti di uno shop online.
Iniziamo subito a parlarne con Zunk!
La nascita di nuove opportunità professionali con il digitale
La figura dell'ecommerce manager è una delle numerose professioni nate con l'avvio della trasformazione digitale. Questa figura professionale ha un ruolo di rilievo nella gestione del progetto di ecommerce ed è proprio per questo che svolge numerosissime mansioni. Il mondo dell'ecommerce racchiude infatti una serie di attività tutte diverse tra loro, che richiedono un forte impegno, competenza e praticità.
L'ecommerce manager è un professionista che, grazie alle sue competenze di vendita e di marketing, si occupa di strutturare un piano di vendita, elaborare una strategia efficace e coordinare tutte le risorse necessarie con lo scopo di raggiungere la crescita del suo business. Possiamo anche dire che è una figura estremamente perspicace ed innovativa: deve infatti saper guardare al nuovo con apertura e ha sempre lo sguardo puntato al futuro. Sappiamo infatti che le tendenze e i bisogni di acquisto cambiano davvero rapidamente ed è per questo motivo che è importante rimanere sempre aggiornati sulle novità del settore. Le mansioni di un ecommerce manager sono molteplici: d’altronde fare questo mestiere non è certo una passeggiata!
Le mansioni dell'ecommerce manager
L'ecommerce manager si occupa innanzitutto di progettare e sviluppare le strategie di vendita dei prodotti e servizi del suo business e deve essere in grado di percepire le tendenze del mercato digitale, permettendo all'azienda stessa di essere al passo con i tempi. Inoltre, deve:
- monitorare tale processo
- analizzare l’efficacia della strategia attuata
- cambiare rotta quando necessario
Le skills necessarie per lavorare come ecommerce manager
Per riuscire a raggiungere i suoi obiettivi, l'ecommerce manager confida nelle sue abilità tecniche che possano facilitarlo nell'utilizzo dei software esistenti nel mondo della vendita online. Deve avere buone conoscenze di marketing, più specificatamente nell'ambito SEO, brand e community management. Per quanto riguarda le soft skills, l’ecommerce manager è per natura un problem solver, un creativo e riesce sempre a sfruttare tutte le risorse del mercato digitale per ottenere i migliori risultati.
Quali sono le soft skills?
Tra le soft skills più richieste in questo ambito, troviamo ad esempio:
- Capacità di comunicazione: un buon manager deve saper promuovere il proprio prodotto al meglio e comunicarne correttamente lo stile, l’immagine e l’identità ai propri consumatori;
- Leadership: dovrà avere la capacità di coordinare un team di professionisti specializzati;
- Flessibilità: il lavoro di un gestore di ecommerce richiede un grande spirito di adattamento. Infatti, il mercato cambia rapidamente e i nuovi sviluppi potrebbero richiedere una rapida revisione della strategia aziendale. Per questo motivo, l'ecommerce manager deve poter essere in grado di cambiare strategie e ripensare il tutto in qualsiasi momento;
- Capacità di analisi: utili per misurare l’andamento delle vendite e per lavorare su tutti gli indicatori di performance di cui un ecommerce può avere bisogno.
Quali sono le competenze tecniche richieste?
Per far crescere il tuo brand, sarà necessario acquisire con il tempo determinate competenze tecniche e approfondire argomenti relativi a:
- digital marketing
- canali di lead generation
- mobile marketing
- social media marketing
- e-mail marketing
- conoscenza degli strumenti che uno specialista dell’universo ecommerce deve saper usare
Tools da conoscere
Riguardo ai tools da conoscere, la lista di piattaforme potrebbe essere lunga e variegata, ma per citarne alcune possiamo fare riferimento a
- Hubspot - un software utilizzato per la gestione completa del web marketing aziendale, dell'attività di sales commerciale e gestione cliente;
- Google analytics - che consente di avere delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web;
- SemRush – che, in modo gratuito, gestisce tutto ciò che riguarda la visibilità online e il monitoraggio del posizionamento.
Non dimentichiamoci una cosa importantissima: la conoscenza di una piattaforma grazie alla quale puoi creare il tuo sito ecommerce e gestire le tue vendite. Che ne diresti proprio di Zunk? Scopriamo insieme tutti i suoi vantaggi!
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